Scrivici| Accesso

SEGRETARIO DEI TRASPORTI

Segretario generale Alessandro Pavoni

Alessandro Pavoni è nato ad Aosta il 21 Dicembre 1968 e vive a Villeneuve.
Dal 2001 è dipendente della “SITMB”, Società Italiana del Traforo del Monte Bianco, distaccato presso il Dipartimento Sicurezza e Traffico del “GEIE-TMB” Gruppo Europeo di Interessi Economici per il Traforo del Monte Bianco, attualmente con la mansione di Equipier Sécurité et Trafic.

Nel gennaio 2003 si iscrive al SAVT e nel 2004 entra a far parte del Direttivo della Categoria Trasporti all'epoca guidata da Stefano Enrietti; svolge il suo lavoro di sindacalista senza mai lasciare il posto di lavoro, che mantiene tutt'oggi a tempo ridotto.
Al XIV° Congresso Confederale del 2005 è eletto Segretario Generale dei Trasporti e viene sempre riconfermato nei successivi congressi, entrando nel frattempo a far parte della Segreteria Confederale guidata da Guido Corniolo (2013-18) fino XVII° Congresso Confederale del dicembre 2018, in seguito al quale è stato eletto Vice-Segretario Generale del SAVT.
Nell'esperienza da sindacalista, oltre che di problematiche aziendali del settore e della contrattazione di secondo livello, si è occupato anche di attività confederali inerenti vari ambiti regionali, alcune ancora in corso (Consiglio Politiche del Lavoro, Commissione regionale sicurezza d. Lgs. 81/08, ex-comitato liste di Mobilità, Patto per lo Sviluppo, ecc.).
Nell'ambito della contrattazione di livello regionale e nazionale, come SAVT/Trasporti, ha sottoscritto il CIR Contratto Integrativo Regionale con AVIF per gli addetti degli Impianti a Fune e il CCNL Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con ANEF per gli addetti degli Impianti a Fune.
In campo internazionale, sempre come SAVT Trasporti, ha stipulato accordi Sindacali binazionali per il Traforo del Monte Bianco.
È membro della commissione permanente dei Trasporti del C.S.I.R. (Consiglio Sindacale Interregionale Alpi-Arco Lemano), costituto dai sindacati confederali di Italia, Francia e Svizzera.
In rappresentanza del SAVT - insieme con i tre rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil - è membro dell'Osservatorio Nazionale per gli Impianti a Fune.

Per i lavoratori del SAVT svolge anche la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Copyright © 2010 SAVT. All Rights Reserved.